La discesa di Izanagi nello yomi e la caverna di Amaterasu
La storia di due tra i più famosi miti del Giappone: la discesa nello Yomi di Izanagi e la caverna di Amaterasu.
La storia di due tra i più famosi miti del Giappone: la discesa nello Yomi di Izanagi e la caverna di Amaterasu.
Miyuki Ishikawa fu soprannominata “l’ostetrica demone”, macchiandosi della morte di centinaia di neonati. Scopriamo la sua storia.
Nell’antico Giappone del periodo Edo era una pratica cmune il mabiki, l’infanticidio perpetrato dagli stessi genitori. Perchè lo si faceva?
Takarazuka Revue: storia della troupe teatrale giapponese composta da sole donne! Simbolo di cambiamento o conferma di stereotipi passati?
Spesso si pensa che i Samurai siano stati solo uomini, invece sisteva un classe di guerrieri di sesso femminile: le onna-musha!
La Rengō Sekigun, l’armata rossa unita, è un movimento di estrema sinistra macchiatosi di atti di terrorismo nel Giappone degli anni ’70.
I torii sono portali che dividono il mondo impuro dal territorio sacro. Sono legati allo scintoismo ma la loro origine è ancora incerta.
Approfondiamo il mondo del Bunraku (o jōruri), il teatro dei burattini giapponese e scopriamone le origini le caratteristiche!
Scopriamo insieme la storia della giovane unita byakkotai e del cenotafio dato in dono da Mussolini al Giappone.
Tezuma, o wazuma, è l’antica arte magica della tradizione giapponese, scopriamo insieme la sua origine e i suoi giochi principali!