La buca postale subacquea più profonda al mondo

Buca subacquea di Susami – Fonte: rokaru-kumano.jp

Gli amanti dei viaggi hanno spesso il piacere di spedire delle cartoline dei luoghi visitati ad amici e parenti.

Questa romantica abitudine resiste ancora oggi nell’epoca digitale e generalmente ricevere una cartolina da un paese particolarmente lontano come il GIappone è cosa gradita. Se poi la missiva viene anche da una buca delle lettere sottomarina da Guinness World Record diventa ancor più speciale!

Dove si trova la buca da record?

Buca subacquea di Susami – Fonte: diversity-finder.net

La buca postale sottomarina si trova nella baia di Susami, una piccola cittadina giapponese nel sud della prefettura di Wakayama. Questa città conta circa quattromila abitanti ed è famosa nel mondo proprio grazie alla peculiare buca da lettere installata nel 1999.

Per imbucare la cartolina è necessario però sapersi immergere, infatti la buca si trova a ben 10 metri di profondità, ed è proprio questa caratteristica che le ha fatto guadagnare un posto nel libro dei primati mondiali.

Inoltre questa particolarità non ha solo dato popolarità al luogo, ma ha anche incentivato un buon turismo tra piccoli negozi e attività inerenti alle immersioni. Non mancano gli appassionati che visitano la cittadina, anzi si contano migliaia di cartoline inviate.

Le carta e l’inchiostro delle missive non sono quelli che comunemente si utilizzano poichè non potrebbero resistere all’acqua. I negozi della zona vendono delle speciali cartoline e carte da lettera plastificate con francobolli dedicati e penne con inchiostro oleoso che non soffrono il contatto con l’acqua e possono resistere diverse settimane.

Cartolina – Fonte: gigazine.net

Proprio uno dei proprietari dei negozi vicini, Hiroaki Yamatani, si immerge quotidianamente per prendere “la posta del giorno” e portarla al vicino centro postale. Ad oggi si contano circa 40 mila cartoline e lettere inviate.

L’origine dell’idea

Questa intuizione è figlia di Toshihiko Matsumoto, direttore delle poste di Susami che aveva proposto proprio questa idea al comune che cercava un modo per incentivare il turismo della piccola cittadina marittima giapponese.
Non solo l’idea è stata un successo e ha prodotto un continuo flusso turistico ma ha raggiunto una tale notorietà da essere finanche usata durante uno spot automobilistico giapponese!

Spot pubblicitario
Risor – Fonte: nextme.it

Questa idea però non è esclusiva di Susami, anche altre buche sottomarine sono presenti nel mondo. Ovviamente poche ma ci sono.

Una di queste si trova nelle isola Hideaway a Vanuatu o a Pulau Layang-Layang in Malesia o persino in Europa a Risor, in Norvegia.

Vanuatu Fonte: smithsonianmag.com
Pulau Layang-LayangFonte: straitstimes.com

Conclusione

Susami è certamente la cittadina che tutti gli amanti di mare e delle immersioni non possono perdersi durante un viaggio in Giappone. Inoltre il piccolo paese è interessante per vedere un Giappone meno turistico e caotico delle principali mete che generalmente i viaggiatori scelgono.
Non mi resta quindi che attendere le cartoline di tutti voi amanti del Giappone, giusto?

Fonti:
nextme.it
laughingsquid.com
worldatlas.com
eejournal.com
diversity-finder.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.