Dove e come comprare dal Giappone? Le piattaforma giapponesi

Il Giappone uno di quei paesi che sa affascinare e rapire grazie alle innumerevoli arti e passioni che gli girano intorno. L’universo giapponese comprende manga, anime, videogiochi, kimono, musica, cucina, bonsai, action figure e innumerevoli altre sfaccettature di un calieodoscopico mondo amato da milioni di persone. Ognuna delle passioni che avvicinano al Giappone si traduce spesso in prodotti e collezionabili desiderati dagli appassionati ma che mai raggiungono il nostro paese per svariati motivi. Un esempio sono le edizioni limitate e i prodotti dedicati al solo pubblico nipponico come quelli in lingua giapponese. Senza dimenticare come il Giappone sia leader in numerose industrie con brand storici e ricercati in settori come pesca, automobili e motori, tecnologia, ecc…

Se avrete la pazienza di leggere entrambi gli articoli sono certo che avrete l’idee ben chiare su dove e come acquistare dal Giappone.

In questo articolo mi soffermerò sul “dove”, quindi sui maggiori canali giapponesi dove cercare quel che si desidera. Per il “come”, vi rimando all’articolo dedicato.

Dove comprare quel che desidero?

Se state leggendo questo articolo sapete bene come sia difficile trovare l’oggetto desiderato. Prendere in considerazione i negozi fisici, a seconda del settore, è quasi una follia. Talvolta questi ultimi trattano anche il mondo import ma il più delle volte a prezzi ben più alti di quelli del listino giapponese. Non voglio per questo denigrare chi importa questi oggetti che deve affrontare le spese di spedizione, di dogana e ovviamente guadagnarci pagandovi anche le tasse.

Alternativa è utilizzare piattaforme come eBay, ma con un mercato saturo i prezzi rimangono alti all’interno dell’Europa. Inoltre gli stessi venditori giapponesi conoscono bene il mercato occidentale e spesso adeguano i prezzi, con un piccolo risparmio a cui poi bisogna aggiungere sempre la dogana.

Ma esiste un modo per risparmiare! Comprare direttamente dal Giappone!

Le maggiori difficoltà per comprare dal Giappone sono due:

  1. Quasi tutti i siti giapponesi necessitano pagamenti da servizi giapponesi e da utenti che risiedono in Giappone
  2. La navigazione sul sito, la ricerca e il processo di acquisto è interamente in lingua giapponese.

Per questo motivo nascono i servizi degli intermediari, aziende di forwarding service, ovvero quelle aziende che si occupano di comprare per noi, ricevere il pacco e rispedircelo, magari con utili servizi accessori (di cui parleremo in seguito).

Tabella riassuntiva

Di seguito una tabella riassuntiva dei maggiori negozi, quindi vediamo nel dettaglio quali sono i maggiori marketplace giapponesi da dove acquistare e successivamente i principali servizi di forwarding service.

NomeTipoSpecializzato in Nuovo o usatoNegozio internazionale?
AmazonpiattaformaTuttoNuovoSi
Yahoo ShoppingpiattaformaTuttoNuovoNo
Yahoo AuctionpiattaformaTuttoNuovo e usatoNo
MercaripiattaformaTuttoUsatoNo
RakutenpiattaformaTuttoNuovoNo
Rakuma (ex-frill)piattaformaTuttoUsatoNo
MinnepiattaformaArtigianatoUsatoNo
ZOZOTOWNpiattaformaAbbigliamentoNuovoNo
UniqloNegozioAbbigliamentoNuovoNo
OtamartNegozioProdotti OtakuNuovoNo
MelonbooksNegozioDōjinshiNuovo e usatoNo
SurugayaNegozioMusica, manga e animeNuovo e usatoNo
Tower RecordsNegozioMusicaNuovoNo
KotobukiyaNegozioModellismoNuovoSi
MandarakeNegozioVintage OtakuUsatoSi
TotonoanoanaNegozioDōjinshiNuovoNo
Aniplex PlusNegozioAnimeNuovoNo
AnimateNegozioProdotti OtakuNuovoSi
AZ-styleNegozioParti per autoNuovoNo

I maggiori marketplace giapponesi

Queste sono tutte le piattaforme dove è possibile acquistare in Giappone. Sono tante e ognuna ha pro e contro a seconda del tipo di prodotto che si cerca. Ovviamente oltre a queste ci sono anche le singole aziende che hanno i propri shop (es. Bandai shop, Tower Records, Surugaya, Uniqlo, Mandarake, ecc…).

Amazon アマゾン

Non credo che io debba presentare il maggiore colosso mondiale di commercio elettronico e non, e penso che non stupisca la sua presenza in Giappone. Vi do da subito una bella notizia, dal 2020 è possibile acquistare i prodotti venduti direttamente da Amazon senza intermediari. Ebbene sì, basterà semplicemente scegliere il prodotto, pagare le spedizioni e aspettare il pacco (e ovviamente pagare la dogana).

Inoltre il’intera interfaccia del sito di Amazon Japan è tradotto anche in inglese (unica della lista), quindi l’unico possibile limite potrebbero essere le descrizioni del prodotto, ma vi basterà usare Google traduttore o un po’ di ricerche per venirne a capo.

Purtroppo però Amazon non vende tutto e in genere è inidirizzato ad un pubblico ch ecerca il prodotto nuovo. Se quindi state cercando l’edizione giapponese del Nintendo Famicom originale anni ’80, dovete guardare altrove.

Yahoo ヤフー

Yahoo è un famoso browser, ampiamente più diffuso di Google in Giappone, che ha creato due dustinte piattaforme di vendita al suo interno: Yahoo shopping! e Yahoo Auction! Entrambe esclusivamente in lingua giapponese.

Yahoo shopping!

Questa sezione di Yahoo è paragonabile ad Amazon, con prodotti esclusivamente nuovi da venditori professionisti. A differenza di Amazon ha però maggiori prodotti giapponesi.

Yahoo Auction (yahuoku) ヤフオク

Yahoo auction è invece la maggiore piattaforma giapponese dedicata alle aste. Potremmo facilmente paragonarla ad ebay. Proprio come quest’ultimo è dedicato sia ai venditori professonisti che a privati con prodotti nuovi e usati. Proprio su Yahoo auction si possono trovare ottime occasioni in ogni settore, soprattutto per il mondo dei collezionisti. Ma bisogna sempre far attenzione alla descrizione e alle condizioni dell’oggetto. Le inserzioni possono essere sottoforma di acquisto diretto o asta.

A differenza di ebay le aste possono avere un estenzione di tempo. Cosa significa? Se qualcuno fa un offerta nei minuti conclusivi dell’asta, quest’ultima si prolunga di cinque minuti. Quindi a differenza di ebay non è particolarmente conveniente fare un offerta nei secondi finali.

Mercari メルカリ

Altre grande piattaforma usatissima in Giappone, paragonabile al nostro Subito.it. La piattaforma fece una rapida apparizione anche in Inghilterra, fallendo dopo appena un anno ed è ancora operativa negli Stati Uniti, dove però Craiglist rimane ancora oggi il maggiore marketplace C2C.
Mercari è dedicata al mondo dell’usato con inserzioni unicamente con acquisto diretto (nessun asta), ma con la possibilità di contattare il venditore e contrattare spesso il prezzo.

Come sempre è fondamentale fare attenzione alla descrizione dato che è una vendita tra privati.

Mercari e Yahoo Auction sono a mio parere le migliori per la ricerca di oggetti da collezione come retrogame, manga, action figure e in generale oggetti rari dedicati al solo mercato giapponese.

Rakuten

Altro colosso giapponese da poco ritiratosi dal mercato europeo, molto simile ad Amazon e Yahoo Shopping!, quindi dedicato principalmente a professionisti e prodotti nuovi. Rakuten è il più grande sito di e-commerce del Giappone che offre di tutto, dai cosmetici giapponesi alla moda minimalista per tutta la famiglia. Su Rakuten è possibile trovare una vasta gamma di prodotti offerti sia da produttori che da venditori terze parti.

Rakuma ラクマ (ex-fril)

Questo piattaforma è stata acquistata da Rakuten pochi anni fa, ed offre principalmente prodotti e accessori legati alla moda e alla bellezza di vari stili e qualità. Se interessati all’ultima collaborazione BAPE o alla nuovissima crema per gli occhi di lusso, Rakuma è il posto giusto per ottenerla.

Altre piattaforme e negozi da mensionare

Le maggiori piattaforme sono quelle sopraelencate, ma ne esistono altre che hannno comunque milioni di annunci, un mercato differente o dedicato a una nicchia di settore.

Minne ミンネ

Questa piattaforma è dedicata al mondo dei prodotti artigianali o fatti a mano, quindi molto simile ad Etsy. Si possono quindi trovare numerosi accessori per donna come orecchini, bracciali o collane. Ma anche mascherine in tessuto, borse, vestiti, giocattoli, oggetti d’arte, ecc…

ZOZOTOWN

Zozotown è il più grande negozio di abbigliamento online in Giappone. Qui è possibile trovare una vasta selezione di marchi giapponesi e internazionali. Marchi come BAPE o Adidas vendono regolarmente prodotti esclusivi su Zozo. Se siete amandi della moda, sicuramente è la piattaforma che fa per voi.

Otamart オタマート

Otamart è un marketplace P2P specializzato in prodotti legati alla cultura Otaku. Si possono trovare figurine, giocattoli o action figure ispirati ai videogiochi o agli anime giapponesi .

Il nome “Otamart” deriva dalla combinazione delle parole “Otaku” e “Mercato”. È uno dei riferimenti in Giappone per acquistare oggetti rari legati alla cultura pop giapponese. Inoltre Otamart ha anche un negozio online dove otaku si possono (pre-)ordinare nuovi articoli relativi ad anime e manga.

Melonbooks

I doujinshi sono un tipo di fumetti estremamente popolari tra gli appassionati di anime e manga. Melonbooks è una delle più grandi catene di librerie in Giappone che vende specificamente prodotti doujinshi. Questi possono essere nuovi o usati e hanno una vasta selezione disponibile nel loro negozio online.
Fondata nel 1998, Melonbooks è il punto di riferimento per gli amanti dei doujinshi! Essendo uno dei più grandi negozi di doujin in Giappone con Toranoana, portano opere di vari circoli e se puoi nominare una serie, Melonbooks molto probabilmente ne ha doujinshi. Con 24 sedi in Giappone e un negozio online, la loro selezione di prodotti è vasta e include prodotti come manga, dakimakura, anime CD, DVD, Blu-ray, riviste, personaggi e persino giochi eroge. Melonbooks vende anche oggetti di seconda mano, rendendolo un tesoro per coloro che vogliono trovare chicche o serie più vecchie.

Surugaya 駿河屋

Suruga-ya è uno dei principali negozi online e al dettaglio che vendono prodotti culturali in Giappone. È il negozio perfetto per i collezionisti di CD giapponesi, Blu-Ray, libri, manga o anime. Anche se vendono principalmente prodotti della cultura pop giapponese, questa azienda con sede a Wakayama, zona a sud di Osaka, è nata nel lontano 1461!

Oltre ad essere una catena di negozi che esiste da molto tempo, Surugaya ha uno dei siti web più completi per acquistare prodotti culturali giapponesi. Qui si trovano molti prodotti legati al J-Pop, agli anime o al cinema giapponese. Un’intera sezione del sito è dedicata all’usato. Per questo motivo, questo è il posto perfetto per trovare prodotti giapponesi rari che non potresti trovare altrove. Come per molti altri siti in cui vengono venduti prodotti usati, quindi è consigliabile controllare regolarmente se ci sono nuovi buoni affari e nuovi annunci. A differenza di altri siti, i prodotti di seconda mano da Surugaya non mostrano alcuna immagine del prodotto reale. Menzionano solo “Usato” quando l’articolo non è un nuovo prodotto. Non è un problema poiché Surugaya garantisce la qualità degli articoli usati venduti sul suo sito. Migliaia di consumatori giapponesi acquistano prodotti su questo sito ogni giorno.

Tower Records

Se si è appassionati di musica e si vuole acquistare la musica più recente e migliore sia a livello locale che internazionale, allora non si può non visitare Tower Records in Giappone. Tower Records è un franchise internazionale che nasce a Sacramento nel 1969, in California, e ora risiede esclusivamente in località estere come Tokyo.
Il franchising ha dedicato i suoi negozi alla vendita di musica e al dettaglio legato alla musica di tutti i tipi e generi. Conosciuta per la sua vasta selezione, Tower Records ha continuato a dominare il mondo della vendita al dettaglio di musica fino al 2006, quando tutti i negozi negli Stati Uniti sono stati chiusi per bancarotta. Fortunatamente, la sede della Tower Records in Giappone si è mossa per essere indipendente dalla catena internazionale e ha continuato a essere una delle sedi più popolari per l’acquisto di musica al dettaglio in Giappone insieme a Tsutaya.

Kotobukiya

Amanti del modellismo? Essendo una delle migliori aziende al mondo per figure e kit di modelli in plastica, il negozio online di Kotobukiya è il sogno di ogni collezionista.
Kotobukiya produce figurine e modellini in plastica basati su molte serie di anime e manga e sono ben noti a molti collezionisti in tutto il mondo. Producono anche figure basate su licenze occidentali come Marvel, DC o franchise come Star Wars. Oltre ai modelli in plastica, Kotobukiya produce anche oggettistica di anime e manga come portachiavi, peluche e altro. Sono anche famosi per i loro prodotti interni originali chiamati serie “Frame Arms”.

Il sito ha una versione inglese, ma quest’ultimo con un assortimento minore rispetto a quello giapponese, anche a causa di limitazionni per il mercato internazionale come i diritti di vendita.

Mandarake

Mandarake è una famosa catena di negozi che vende prodotti di seconda mano derivati dalla cultura popolare giapponese. Oltre ai loro negozi a Tokyo, Osaka e Fukuoka, questa catena vende alcuni dei suoi articoli nel loro negozio online.

Questi negozi sono meglio conosciuti per avere molti articoli vintage legati alla cultura otaku. Si possono trovare trovare molti manga rari, giocattoli, dojinshi e videogiochi. Il sito Mandarake ha la particolarità di offrire una parte degli articoli esposti nei negozi Mandarake situati a Tokyo, Osaka e Fukuoka.

Il sito ha sia una parte internazionale in italiano, inglese, spagnolo, russo e cinese per la vendita all’estero (spedisce con EMS, SAL e DHL) che una parte dedicata esclusivamente al mercato giapponese.

Comic Toronoanoana

Toranoana è una delle migliori fonti per trovare dōjinshi che non sono mai stati pubblicati al di fuori del Giappone insieme a Melonbooks.

Comic Toranoana, noto semplicmenete come Toranoana, è uno dei siti più popolari per gli appassionati di manga e animazione giapponesi. In effetti, questa catena di negozi si è specializzata in prodotti legati alla cultura doujinshi, quindi articoli ispirati a serie popolari ma realizzati da fan.

Aniplex Plus

Aniplex Plus vende merchandising con diversi personaggi anime famosi di praticamente ogni serie; da a Fullmetal Alchemist a Gintama o Fate. La loro vasta selezione comprende giocattoli, articoli di cancelleria e cofanetti anime completi.

Aniplex Plus, o semplicmente Aniplex+, è il webstore online giapponese ufficiale dell’azienda Aniplex. Fondata nel 1995, la società di produzione Aniplex è stata l’ideatrice, produttrice e distributrice di molte famose serie di anime, come Darling in the FranXX e Banana Fish. Distribuiscono anche la musica e la colonna sonora a tutti i videogiochi di Sony Computer Entertainment. Inoltre talvolta vendono in esclusiva oggetti o cofanetti dedicati.

Animate

Animate è il più grande rivenditore giapponese di anime, manga e videogiochi con oltre 100 negozi fisici in Giappone. Per molti appassionati di anime e videogiochi, il negozio online di Animate è il posto migliore per acquistare o preordinare i prodotti più recenti delle loro serie preferite.

Essendo l’azienda leader nella vendita al dettaglio di articoli per anime in Giappone, Animate ha un proprio negozio online dedicato per i fan che non riescono a raggiungere una delle loro sedi fisiche. Il negozio online di Animate offre di tutto, dai portachiavi ai badge per lattine, ai prodotti digitali e persino ai gioielli e all’abbigliamento. Questo negozio online è particolarmente popolare tra i collezionisti e i fan più accaniti perché offre molti bonus esclusivi ed edizioni limitate! Oltre a questi prodotti con licenza, il negozio online di Animate vende anche doujinshi.

La catena ha anche una sezione dedicata al mercato internazionale, ma limitato rispetto all’offerta dedicata al mercato interno.

Uniqlo ユニクロ

Uniqlo Japan è una grande azienda di abbigliamento giapponese. Lo shop ha una vasta selezione di diversi stili a prezzi economici. Il brand in Giappone è paragonabile a Oviesse o Benetton italiano. Esiste a Milano un negozio della catena ma con prodotti diversi dal mercato giapponese.

Uniqlo ha capi di qualità a prezzi concorrenziali, inoltre spesso realizza collaborazioni con Nintendo, Walt Disney, MArvel e altri grandi brand per creare prodotti esclusivi.

Az-style

Az Style è un famoso negozio dedicato alla vendita di parti per la customizzazione dell’auto come kit aerodinamici, minigonne, accessori ecc..

Questi sono parte delle maggiori piattaforme e negozi giapponesi ma si può facilmente immaginare ve ne sono molti di più. Penso che comunque questi siano bastevoli per trovare l’agognato oggetto del desiderio!

Avete trovato que che desiderate? avete un idea di cosa comprare? Bene, procediamo con il “come” aquistarlo nella PARTE 2 dell’articolo.