Hiragana: tabelle standard, mnemoniche e ordine dei tratti

Come detto negli articoli dedicati a hiragana e katakana, qui trovate tabelle ed informazioni che possono aiutare per l’ apprendimento dell’ hiragana. Tengo precisare che queste tabelle non sono state create da me, ma ritengo siano ottimamente realizzate e possano dare una mano a coloro i quali hanno difficoltà a memorizzare hiragana e kanji.
Alla fine dell’ articolo troverete anche dei file da stampare sui quali potersi esercitare.
Se invece cercate le tabelle del katakana, le trovate in questa pagina.

Il metodo mnemonico

Il metodo tradizionale per imparare un carattere è la ripetizione ad oltranza. Ovvero scrivere il carattere finchè non lo si memorizza. Quest’ultimo metodo per quanto funzionante per molti soggetti risulta particolralmente stressante e poco funzionale. Esiste allora un metodo alternatico che affianca l’ uso di parole e immagini alla ripetizione del carattere da imparare. Lacune tabelle che vedrete più in basso useranno appunto questo metodo. Scegliete pure quello che preferite!

Tabelle per memorizzare

Tabella standard Hiragana

Dr. Moku è un’app che insegna l’ hiragana usando l’ approccio mnemonico. È efficace e utile. Questa qui sotto però è la loro tabella dell’ hiragana di base, quindi niente mnemonici qui. Tuttavia è semplice e ben strutturata.

In alternativa, questo è il link originale. Dai anche uno sguardo al loro sito, dottor Moku ha da offrire

Se preferite qualcosa di meno colorato, allora vi lascio quella di Tofugu.com.

Tabella mnemonica in inglese

La tabella qui sotto proviene da un libro del 1992 chiamato “Kanji-Pict-O-Graphix” di Michael Rowley che ha fatto scuola. Oltre ai kana, il libro interpreta e rappresenta circa 1000 kanji. È uno dei testi che consiglio per la memorizzazione dei kanji. Purtroppo è in inglese.

Ecco un altra interessante tabella mnemonica di tofugu.com. Purtroppo anche questa è in inglese

Tabella mnemonica in giapponese

Queste tabelle a differenza delle precedenti abbinano una parola giapponese al carattere da memorizzare. Queste sono particolarmente utili poichè aiutano anche a memorizzare alcuni vocabili, quindi un prendi 2 paghi 1! Per queste carinissima qui sotto ringraziamo KF studio ed il loro stile unico.

Di seguito un alternativa di happylilac nel caso non vi piacesse lo stille di quella precedente.

L’ originale la trovate qui

Ordine dei tratti

Ecco una tabella con l’ordine dei tratti. L’originale si può trovare qui insieme ad una versione grigio chiara da stampare e sulla quale esercitarsi.

Preferite una versione colorata dell’ ordine dei tratti dell’ hiragana? Ecco che Mama No Yume Koubou ci accontenta.

Documenti da stampare per fare pratica

Di seguito trovate un utile pdf da stampare per fare pratica nella scrittura dell’ hiragana. Il secondo file è invece privo dell’ hiragana, potete usarlo per far pratica anche di kanji e katakana. Fate sempre attenzione all’ordine dei tratti!
L’ originale lo trovate qui.