Di seguito troverete un elenco delle le festività giapponesi, compreso le gosekku e altri importanti eventi annuali a livello nazionale. Ho segnato in blue le feste nazionali e in verde gli eventi importanti ma che non sono feriali. Comunque i negozi, i ristoranti e le varie attrazioni turistiche in Giappone sono generalmente aperti durante le festività giapponesi tranne che a Capodanno. Inoltre se una festività nazionale cade di domenica, anche il lunedì a seguire è festa.
Allo stesso modo, un giorno compreso tra due festività nazionali si trasforma anche lui in una festività.
Gennaio 1 – 正月
Capodanno (shogatsu): Questa è la festa più importante tra le festività giapponesi. Sebbene solo il 1° gennaio è considerato festa nazionale, molte attività commerciali restano chiuse fino al 3.
Secondo lunedì di gennaio – 成人の日
Festa della maggiore età (seijin no hi): Il raggiungimento della maggiore età di uomini e donne di 20 anni viene celebrato in questa festa nazionale.
Febbraio 3 – 節分
Inizio della primavera (setsubun): Setsubun non è una festa nazionale, ma si delebra in santuari e templi in tutto il Giappone.
Febbraio 11 – 建国記念の日
Giorno della fondazione nazionale (kenkoku kinen no hi): Secondo i primi documenti storici giapponesi, in questo giorno dell’anno 660 a.C. fu incoronato il primo imperatore giapponese, Jinmu.
Febbraio 14 – バレンタインデー
San Valentino: è arrivato anche in estremo oriente, con la differenza che in questa data Giappone sono le donne che regalano cioccolatini agli uomini.
Febbraio 15 – 天皇の誕生日
Compleanno dell’Imperatore (tenno no tanjobi): Il compleanno dell’attuale imperatore è tra le più importanti festività giapponesi. Inoltre al succedersi dell’imperatore cambia di conseguenza anche la data ddella festività.
Marzo 3 – 雛祭り
Festa delle bambole (hina matsuri): In questo giorno di festa le famiglie con figlie femmine augurano loro bellezza, una vita felice e il successo. La famiglia espone in casa delle bambole alle quali si pensa che le bambine passino le energie negative.
Marzo 14– ホワイトデー
Giorno Bianco: Questa festività giapponese è stata creata in contrapposizione a San Valentino: A diferenza di quest’ ultima infatti sono gli uomini che regalano torte o cioccolatini alle donne.
Marzo 20 (circa) – 春分の日
Giornata dell’equinozio di primavera (shunbun no hi): Molte persone tornnano alle loro case (o al paese natale) per trascorrere la giornata con le loro famiglie. La festa è la celebrazione della stagione primaverile e della natura che sboccia in tutta la sua bellezza. Alcune persone visitano le tombe dei loro cari scomparsi.
Aprile 29 – 昭和の日
Giorno di Showa (Showa no hi): Il compleanno dell’ex imperatore Showa. Prima del 2007, il 29 aprile era conosciuto come Greenery Day – みどりの日 (adesso celebrato il 4 maggio). Lo Showa Day fa parte della famosa Golden Week.
Maggio 3 – 健保記念の日
Giorno della costituzione (kenpo kinen no hi): Una festa nazionale che celebra la nuova costituzione, entrata in vigore nel dopoguerra. Fa parte della Golden Week.
Maggio 4 – みどりの日
Giorno verde (midori no hi): Fino al 2006 si celebrava il 29 aprile, giorno del compleanno dell’ex imperatore Showa in anoore dell’amore dell’imperatore per le piante e la natura. Ora si celebra il 4 maggio e fa parte della Golden Week.
Maggio 5 – 子供の日
Giorno dei bambini (kodomo no hi): Chiamato anche festival dei ragazzi. Il giorno viene dedicato al rispetto dell’indole dei bambini e per festeggiare la loro felicità. Anche se questa festa è dedicata a tutti i bambini, essa è in particolare celebrata per augurare buona salute e felicità ai figli maschi. Anche questa festività giapponese fa parte della Golden Week.
Luglio / agosto 7 – 七夕
Festival delle stelle (tanabata): Il Tanabata è un festival piuttosto che una festa nazionale. Non ha una data precisa, infatti si celebra il settimo giorno del settimo mese lunare ed ha origini cinesi e celebra l’ incontro di due stelle. Qui il link all’articolo dedicato.
Terzo lunedì di luglio – 海の日
Giorno del mare (umi no hi): festività giapponese di recente introduzione per celebrare il mare. Il giorno segna il ritorno dell’imperatore Meiji da una gita in barca a Hokkaido nel 1876.
Agosto 11 – 山の日
Giorno della montagna (yama no hi): introdotta nel 2016, questa festa nazionale celebra la bellezza della montagna.
Dal 13 al 15 luglio / agosto – お盆
Obon: L’ Obon è una importante festività giapponese di origine buddista che commemora gli antenati defunti. Le date variano a seconda della regione a causa del diverso adattamento di quest’ ultime nel passaggio dal calendario lunare a quello gregoriano avvenuto durante l’ era Meiji. Qui il link all’articolo dedicato.
Settembre 9 – 菊の節句 (重陽の節句)
Il Kiku no Sekku (o Chōyō no Sekku) è uno dei cingue gosekku, i più importanti festival stagionali del Giappone. La festività è anche chiamata festival del crisantemo. Qui il link all’articolo dedicato.
Terzo lunedì di settembre – 敬老の日
Giorno del rispetto per gli anziani (keiro no hi): Il rispetto per gli anziani e la longevità sono celebrati in questa festa nazionale.
Settembre 23 (circa) – 秋分の日
Giornata dell’equinozio d’autunno (shubun no hi): In questo giorno, le persone si riavvicinano alle loro famiglie occupandosi delle tombe dei loro antenati e visitando santuari e templi. Le persone celebrano anche il bel tempo e il raccolto autunnale praticando attività all’aperto e mangiando ad esempio i botamochi, una palla di riso dolce in pasta azuki (marmellata di fagioli rossi).
Secondo lunedì di ottobre – 体育の日
Giornata della salute e dello sport (taiiku no hi): commemora la data del 1964 in cui furono aperti i giochi olimpici di Tokyo.
Novembre 3 – 文化の日
Giornata della cultura (bunka no hi): Una giornata per la promozione della cultura e l’amore per la libertà e la pace. Nella giornata della cultura, le scuole e il governo premiano persone selezionate per i loro risultati speciali in ambito culturale. In passato era il compleanno dell’imperatore Meiji, ma nel 1946, la costituzione del dopoguerra fu promulgata in questa data portando all’istituzione della Giornata della Cultura.
Novembre 15 – 七五三
Shichigosan: letteralmente “Sette-Cinque-Tre” è una delle festività giapponesi dedicate ai bambini nella quale si festeggiano le ragazze di tre e sette anni e i ragazzi di tre e cinque annip regando per la loro buona salute e felice crescita.
Novembre 23 – 勤労感謝の日
Giorno del ringraziamento del lavoro (kinro kansha no hi): una festa nazionale che celebra il lavoro.
Dicembre 24-25 – クリスマス
Natale (kurisumasu): Il Natale non è una festa nazionale giapponese, ma i centri commerciali e le vie delle città sono spesso intensamente addobbate nelle settimane che precedono questa festività. Inoltre è diventata tradizione mangiare del pollo o cenare con il proprio partner.
Dicembre 31 – 大晦日
Vigilia di Capodanno (omisoka): Il 31 dicembre non è una festa nazionale. Tradizionalmente si cerca di completare tutte le più importanti attività in modo da cominciare il nuovo anno con nuovi propositi e nulla di non terminato. Alcuni di questi includono la pulizia della casa, il rimborso dei debiti, la purificazione (come cacciare gli spiriti maligni e la sfortuna) e fare il bagno in modo che le ultime ore dell’anno possano essere trascorse rilassandosi. Di recente, le famiglie e gli amici si riuniscono spesso per festeggiare insieme ed è divetato comune vedere in televisione il Kōhaku Uta Gassen (紅白 歌 合戦), una kermesse canora sul canale nazionale NHK.