Dove e come comprare dal Giappone? Gli intermediari

Dopo aver tanto cercato l’oggetto dei nostri desideri e averlo finalmente trovato è alquanto deludente e rendersi conto quanto sia chiuso il Giappone nelle vendite all’estero. Uniche apparenti alternative sono quindi sperare di acquistarlo su ebay o trovarlo in qualche rivenditore specializzato, ovviamente a prezzo maggiore. Ma non disperate! La soluzione è nelle prossime righe!

Se avete ancora il dubbio di DOVE andare a cercare allora vi rimando all’articolo dedicato. Se invece siete nella fase del COME, continuate pure a leggere.

Gli intermediari per la spedizione

La soluzione ai problemi sono i servizi di spedizione intermediari, ovvero aziende che si occupano di comprare per voi, far spedire l’oggetto ai propri depositi in Giappone e rispedirlo a voi. Ovviamente con una minima commissione.

Queste aziende spesso permettono anche di cercare l’oggetto direttamente dal loro sito offrendo anche una traduzione automatica di interfaccia, descrizione e titolo. Ovviamente non è fedele e accurata ma permette di navigare e comprendere in linea generale quel che si vede a tutti coloro che non comprendono la lingua giapponese.

Molte di queste aziende offrono inoltre innumerevoli altri servizi come il reimballo e il consolidamento, le foto dell’oggetto e del pacco, spedizioni combinate, calcolo preventivo della spedizione, giacenze fino a 90 giorni e tanto altro.

Andiamo a vedere quali sono le maggiori aziende che si occupano di servizi da intermediari (in inglese “forwarding services” o “proxy services”). Trovate di seguito delle tabelle che ho creato per ogni intermediario con i loro servizi. I dati sono ovviamente soggetti a continue variazioni, ma comunque potete avere un idea del servizio che potete utilizzare.

Buyee (di Tenso)

È il maggiore intermediario giapponese, partner ufficiale di Yahoo Auction, Mercari e tante altre piattaforme. Lo capirete facilmente poichè non appena entrati in queste ultime un banner in alto vi spingerà ad utilizzare Buyee per acquistare.

Sendico

Zen Market

DeJapan

FromJapan

Neokyo

Trasure-japan

Goody-japan

Samurai Buyer

J-subculure

Tabelle di comparazione servizi

I servizi di spedizione

I pagamenti accettati

Servizi accessori

ATTENZIONE DOGANA

Qualunque acquisto farete dal Giappone (e in generale da qualunque paese fuori dall’ Unione Europea) è soggetto a oneri doganali. L’importo da versare alla dogana italiana varia inoltre a seconda dei prodotti, ma bisogna considerare comunque sempre questi fattori:

  • Il valore del prodotto importato
  • Il tipo di prodotto importato

Il dazio è calcolato in base al valore dell’oggetto attraverso una percentuale che varia a seconda del tipo di prodotto. Qui il sito ufficiale della dogana per controllare ogni tipo di prodotto, il TARIC. Comunque generalmente si tratta di percentuali basse.
A questo bisogna SEMPRE aggiungere l’IVA ad aliquota specifica a seconda del tipo di merce, ma per semplificare possiamo considerarla intorno al 22% del totale. A questo si aggiungono dei costi di sdoganamento che variano a seconda del corriere utilizzato (generalmente dai 5 ai 15 euro).

Calcolare i dazi doganali non è facile, lo so, inoltre l’errore delle dogane è sempre dietro l’angolo nel bene e nel male. Spesso capita di ricevere pacchi senza nessun dazio o, più raramente, con dazi maggiorati. Il mio congilio è comunque calcolare sempre il 25% circa del totale come onere che si dovrà pagare, male che vada si è preparati. Bene che vada, si è felici!!

Buon acquisto!