JLPT N5

Significato 意味
luna, mese

Lettura on 音読み
ゲツ、 ガツ
Lettura kun 訓読み
つき
Tratti 画数
4
Radicali 部首
月 (luna)
Componenti 部品
Varianti 異体字
-

Composti on: 

  • 月【ゲツ】 Lunedì
  • 隔月 【カクゲツ】 ogni due mesi, ogni due mesi
  • 望月 【モチヅキ】 luna piena, luna del 15° giorno del mese (secondo il calendario lunare)
  • 月輪 【ゲツリン】 luna (piena), luna quando è rotonda
  • お正月 【オショウガツ】 Capodanno (soprattutto i primi tre giorni), primo mese dell’anno, gennaio

Composti kun: 

  • 月 【つき】 Luna, mese, luce lunare
  • 月末 【げつまつ】 fine del mese

Ordine tratti


Storia del kanji: 

Il kanji (tsuki) rappresenta la luna ed è un pittogramma stilizzato. Originariamente, il carattere era una rappresentazione visiva della falce di luna crescente. La forma del kanji ha subito varie trasformazioni nel corso della storia, ma ha sempre mantenuto l’elemento centrale che ricorda il profilo di una luna crescente. viene anche utilizzato per indicare i mesi, riflettendo l’antico legame tra il calendario lunare e il concetto di tempo e cicli mensili

Storia Heisig: 

Questo carattere è in realtà un’immagine della luna, con le due linee orizzontali che rappresentano l’occhio sinistro e la bocca del mitico “uomo nella luna”. (In realtà, i giapponesi vedono una lepre nella luna, ma è un po’ improbabile trovarne una nel kanji). Rappresenta anche un mese e, ovviamente, un ciclo lunare.

Storia alternativa: 

Un mese è più lungo di un giorno!


Esempi:

#1

つき綺麗きれいですね。

Tsuki ga kirei desu ne.

La luna è bella, vero?

#2

らいげついそがしいです。

Raigetsu wa isogashii desu.

Il mese prossimo sarò impegnato.

*nota:
Il kanji può anche rappresentare carne in alcuni contesti, ma viene usato in modo diverso. Quando appare come radicale nella parte sinistra di un kanji, può derivare da un antico carattere che rappresentava (carne). Questo radicale, chiamato “nikuzuki” (肉月), appare in kanji legati al corpo umano, come (ude, braccio) o (se, schiena). La somiglianza visiva tra (luna) e il radicale per carne è dovuta all’evoluzione storica della scrittura cinese e giapponese.