Traduzione: passato, finito, terinato
Lettura on: キョ、 コ
Lettura kun: さ.る、 -さ.る
Tratti: 5
Radicali: 厶
Componenti: 厶 土
Varianti: 厺
Composti on:
- 去 年 【キ ョ ネ ン】 l’anno scorso
- 去 就 【キ ョ シ ュ ウ】 lasciare o restare, la (propria) linea d’azione, (propria) posizione, (propria) attitudine
Composti kun:
- 去 る 【さ る】 partire, andare via, passare, trascorrere, essere distante, mandare via, scappare, divorziare
Origine del kanji:
Il composto sembra essere 大 (“uomo”) + 口 (“bocca, oggetto”).
Con la parte in alto semplificata in 土 ed in basso semplificata in 厶.
Esistono varie interpretazioni della combinazione di “uomo” e “bocca, oggetto”. Tra questa quella che l’ideografo rappresentava un uomo con un buco segnato nell’inguine, e gli inventori della scrittura avevano forse in mente “ano”. Un altra interpretazione è che rappresentava un uomo in partenza da una caverna o città.
In alternativa, può essere il carattere originale di 呿 (“aprire la bocca”), il significato dato dalla combinazione di 大 (“grande”) e 口 (“bocca”). Il significato “partire” sarebbe un’estensione del significato “aprire la bocca”, poiché le labbra si allontanano l’una dall’altra quando la bocca è aperta.
Tra le varie interpretazioni anche quella che l’ antica forma fosse la raffigurazione di un contenitore con doppio coperchio. I due coperchi indicavano sicurezza e di conseguenza “custodire con cura delle cose mentre mentre ci si allontana da un luogo”.
Storia Heisig:
Suolo. . . gomito.
Storia alternativa:
Se si desidera che le macchie di terra vadano via dai propri vestiti, allora bisogna usare un po ‘di olio di gomito per pulirli.
Ordine dei tratti
Antica forma